mercoledì 26 febbraio 2014

Ricetta golosa: Chiacchiere di Carnevale

Ciao,siamo nel periodo carnevalesco e come ogni anno mi piace preparare dolci della trazione del mio paese,i dolci tipici pugliesi sono le chiacchiere,fresche,golose e friabili,una vera goduria per il palato.
Ciò che vi occorre sarà:
-500g di farina
-50g di burro
3 cucchiai di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
scorzetta di limone o vanillina
grappa mezzo bicchiere
olio di semi 
Preparazione:
Iniziamo la ricetta partendo dalla preparazione dell'impasto: versate tutti gli ingredienti (eccetto l'olio di semi e lo zucchero a velo) all'interno di un robot da cucina, quindi attendete finché non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Quando avrete creata una palla liscia, avvolgetela all'interno di un panno da cucina pulito e asciutto, quindi mettete a riposare da parte per almeno mezz'oretta.
Trascorso il tempo indicato, prendete l'impasto e adagiatelo sopra una spinatoia; tiratelo poi con il matterello fino a renderlo non più spesso di un paio di millimetri. Tagliate poi la pasta in strisce con l'apposita rotellina e poi in triangolini. Fate poi dei tagli all'interno dei pezzi di pasta.
Prendete una padella e versateci all'interno l'olio di semi e attendete finché non si sarà ben scaldato; fate friggere i vostri triangoli di pasta finché non prenderanno il colore della cottura e non diventeranno croccanti. 
Una volta pronti, toglieteli dalla cottura con una schiumarola e metteteli ad intiepidire sopra ad un piatto ricoperto con un foglio di carta assorbente. Una volta tiepidi, serviteli con una spolverata di zucchero a velo.


Io le adoro e voi? Buon appetito :-) 

Nessun commento:

Posta un commento