lunedì 31 marzo 2014

Bignè con il magico aiuto di Rigoni di Asiago


Buonasera ragazze,oggi ho voluto sperimentare una nuova ricetta per rendere piu sfiziosa e golosa la merenda di queste splendide giornate di Primavera.
Ho dato un'occhiata ai miei tanti libri di cucina e la mia scelta alla fine è ricaduta sui bignè farciti di panna e ricoperti da miele,cioccolato e una sfiziosa marmellata di rosa canina,inutile dirvi che erano deliziosi e sono stati approvati alla grande da tutta la famiglia.
Per circa 60 bignè occorrono:
200 ml di acqua
4 uova
100 g di burro
130 g d farina
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
200 ml di panna montata
miele di abete Rigoni di Asiago
marmellata di rosa canina Rigoni di Asiago

Versate in un tegame l'acqua ed aggiungeteci il burro tagliuzzato a pezzetti,lo zucchero e il pizzico di sale; non appena il composto inizierà a bollire toglietelo dal fuoco ed aggiungeteci la farina precedentemente setacciata
e mescolate con un cucchiaio di legno velocemente e toglierlo dal fuoco non appena inizierà a diventare compatto e si staccherò dai bordi del tegame. Lasciatelo raffreddare e una volta diventato ben freddo uniteci mescolando con un cucchiaio di legno un po alle volta le quattro uova. Quando il composto diventerà facilmente malleabile inseritelo in un sac à pochè e disponeteli in una teglia da forno foderata con carta forno e formate dei mucchietti ben separati tra di loro e lasciateli cuocere in forno a 200 gradi per 15 minuti trascorsi questi ultimi abbassate la temperatura a 190 e lasciateli cuocere per altri  10 minuti.
Quando i bignè saranno completamente freddi spaccateli a metà ed inserite con l'aiuto di un sac à pochè la panna montata e chiudeteli formando una speie di panino.Io ho voluto renderli piu sfiziosi ed ho arricchito con cioccolato fuso,  marmellata di rosa canina di  Rigoni di Asiago ( lasciata per qualche minuto a bagno maria per renderla piu liquida ) e miele di abete Rigoni di Asiago. Ecco il risultato,che ve ne pare?



Ciao alla prossima recensione, un goloso saluto a tutti!!

3 commenti:

  1. Ma che buoni,bravissima!!!
    Non ho mai fatto i bignè,mi fai venire voglia di provarci ^__^

    RispondiElimina
  2. sei bravissima complimenti che bontà :) ci proverò con questa ricetta grazie

    RispondiElimina
  3. deliziosi!! questa confettura di rosa canina mi piace tanto spero di trovarla nel mio supermercato :)

    RispondiElimina